top of page

La storia è di tutti

 

Tutto è nato lo scorso anno quando abbiamo saputo dell'apertura straordinaria degli archivi comunali della Toscana e, dato che stavamo lavorando sui documenti storici, abbiamo deciso di visitare gli archivi del nostro Comune.

Ci siamo così resi conto di quanto gli archivi, anche soprattutto a livello locale, risulti sconosciuti ai cittadini che, a differenze dei musei e delle biblioteche, non li percepiscono come un loro patrimonio.

Il nostro Comune ha un discreto archivio storico che comprende documenti dell'Amministrazione Comunale e non.

I documenti conversati presso l'Archivio storico sono liberamente consultabili dall'utenza esterna, fatte salve le limitazioni imposte in virtù della riservatezza dei dati personali.

Abbiamo voluto mettere in risalto l'utilità del nostro Archivio storico non solo per noi della scuola, per i nostri studi e le nostre ricerche, ma anche come veicolo di cultura e di memoria per l'intera cittadinanza perché la storia del passato influenza il nostro presente e il nostro futuro, e la storia dei piccoli fatti quotidiani del nostro territorio ci aiuta a capire il tessuto sociale che ci circonda.

Inoltre è auspicabile che le tradizioni e i costumi del passato vengano tramandati alle nuove generazioni. Quindi l'Archivio storico potrebbe essere preso come punto di riferimento per iniziative culturali relative alla memoria e alle tradizioni del territorio.

Lavoro realizzato dalle classi IV A e IV B 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page