top of page

Ready .. Steady … Speak!

Bando PON 2014 -2020

 

 

Il PON di Lingua Inglese ha rappresentato un’occasione di arricchimento per i bambini di Bibbona.

Il modulo di 30 ore, è stato articolato su otto giorni, di cui sette formati da quattro ore ciascuno e l’ultimo di due ore per la “performance finale” degli alunni alle famiglie.

Le lezioni, iniziate il 13 giugno e terminate il 21 giugno,  sono state tenute interamente in inglese da un esperto madrelingua nei seguenti spazi scolastici: aula funzionale e  giardino.

Il gruppo, composto da alcuni bambini delle due classi quarte e da altri della classe quinta,  è risultato abbastanza omogeneo per conoscenze e competenze e l’esperto ha operato azioni di rinforzo, recupero ed approfondimento privilegiando sempre l’aspetto verbale e collaborativo tra pari.

Pertanto gli allievi sono stati guidati ed incoraggiati nella comunicazione in lingua inglese con domande stimolo e con una vasta gamma di giochi didattici che li ha indotti a parlare.

I giochi sono stati proposti come aiuto alla memorizzazione, per verificare l’acquisizione di strutture e vocaboli, per alleggerire una lezione e per vivacizzare un momento non troppo stimolante.

Le docenti (Anichini D. e Sandroni S.) hanno collaborato attivamente con il docente esperto, Christopher Jackson, e insieme hanno dimostrato ai bambini che si può comunicare con i nativi britannici anche senza capire ogni singola parola: prendere fiducia nelle abilità di ascolto e parlato è stata la cosa più importante.

Il percorso ha visto la sua conclusione anche con un picnic, allestito dalle famiglie dei bambini partecipanti, durante il quale ogni alunno ha avuto il suo momento di gratificazione e soddisfazione: l’esperto ha voluto parlare personalmente con la famiglia di ognuno di loro e riferire dei  risultati raggiunti congratulandosi per l’impegno preso.

Inoltre il video, le cui riprese sono state fatte durante le lezioni del corso, ha mostrato alle famiglie la struttura di una lezione tipo sottolineando come in Gran Bretagna i genitori siano coinvolti direttamente nell’apprendimento dei loro figli.

bottom of page